5 idee di arredamento per la casa sostenibili (che non implicano l’acquisto di nulla!)

Fare compere… a casa!

Scommettiamo che avete decorazioni e / o oggetti per la casa funzionali sparpagliati negli armadi e negli armadietti. Anche il più minimalista ha sempre dei tesori nascosti! Tira fuori quegli oggetti e usali o mostrali ora. Inutile conservare i nostri “buoni” piatti per un’occasione speciale. Il momento speciale è adesso: tiriamo fuori quegli oggetti e utilizziamoli!

Pulire a fondo e riordinare

Quando siamo giù di corda o stressati, tendiamo a desiderare nuove cose. E se stiamo pensando di rinnovare gli ambienti della nostra casa, magari iniziamo a sbirciare tra vari siti, alla ricerca del prossimo acquisto o del prossimo oggetto del desiderio! E se per stare meglio bastasse di pulire a fondo o riordinare il spazio?

Un consiglio che diamo è proprio questo: sistemare a fondo la casa. Poi, dopo aver finito, sarebbe utile uscire per qualche ora e rientrare per avere la possibilità di vedere il proprio spazio con occhi nuovi e di apprezzarlo meglio.

Riorganizzare

Parlando di vedere qualcosa con occhi nuovi, a volte basta solo spostare le cose e trovare una nuova collocazione di alcuni oggetti. Riorganizzare i mobili o gli oggetti per la casa può dare agli spazi più funzionalità e nuova energia.

Riciclare qualcosa

Abbiamo tutti quelle cose in casa nostra che sono “semplicemente ok”. Forse sono le tende del colore sbagliato o un vaso che non si adatta allo stile della tua casa. L’ideale è di pensare ai modi in cui questi oggetti potrebbero essere riciclati. Le tue tende, ad esempio, potrebbero essere tinte o trasformate in cuscini. Il vaso può essere dipinto oppure può essere capovolto e, con l’ausilio di un piatto, trasformato in un supporto per torte. Le possibilità sono infinite!

Chiedere ad un amico o ad un familiare

Spesso capita che un parente o un amico ci contattino per sapere se vogliamo dei mobili o un oggetto di arredamento.. A volte, può trattarsi di oggetti che non rispecchiano il nostro stile, ma potrebbe anche trattarsi una scoperta totale! L’importante è non aver paura di chiedere ad amici o familiari se hanno qualcosa di specifico: potrebbero avere quella cosa esatta in uno spazio di archiviazione o in un garage.